Gol D. Roger e i Rocks, misteri svelati

866

Introduzione

Salve a tutti gente, oggi vi propongo un focus on su Gol D. Roger e i pirati Rocks, da chi ha preso spunto Oda, vicende reali riportate nel manga.

Partiamo subito col re dei pirati!

Olivier Levasseur

Fu un pirata francese soprannominato “la bocca” per via della velocità e della spietatezza con cui attaccava i suoi nemici , vi ricorda qualcosa?

A ME Sì.

Il capitano Levasseur però è passato alla storia per aver nascosto il più grande tesoro della storia della pirateria e aver lasciato un crittogramma con le indicazioni per trovarlo, nessuna somiglianza con Gol D. Roger.

Insieme al capitano Hornigold diedero vita all’era d’oro della pirateria, dividendosi dopo numerose scorribande e dopo aver ricevuto da Re Luigi XIV una lettera di corsa (ecco da dove deriva la Buster call). Anni dopo fece ciurma con Jasper Seagar (il cui nome non è mai stato confermato, alcuni studiosi pensano si chiamasse sealvar :D) ed Edward England, quest’ultimo passato alla storia per non aver mai voluto uccidere nessuno dei suoi nemici ed aver sempre cercato di evitare scontri inutili (ci mancava solo che dicessero che aveva  capelli rossi e che era il mozzo).

Questi tre bricconcelli riuscirono a compiere il colpo più prolifero della storia, più di Lupin e di Moggi messi insieme! Catturarono un grande galeone appartenente al vicerè del portagallo (Portugaes) e al vescovo di Goa.

A causa di questo brutto gesto, totalmente privo di educazione da parte loro, furono catturati e condannati a morte. La leggenda narra che quando Levasseur si trovava sul patibolo aveva una collana al collo, contenente un crittogramma di 17 linee, che gettò tra la folla esclamando: “Trova il mio tesoro, colui che può capirlo!” Ciò che divenne di questa collana è sconosciuto fino ad oggi. Da allora molti cercatori di tesori hanno cercato di decifrare il crittogramma sperando che la sua soluzione portasse a questo tesoro. Si dice che una certa Rose (Rouge) abbia trovato qualche indizio in più, ma la mia proposta è: se ci mettiamo tutti insieme ce la possiamo fare. Quindi ragazzi impegno!

Woodes Rogers

Egli fu uno dei primi ad effettuare con successo una spedizione corsara intorno al mondo, venne eletto governatore delle isole Bahamas da Re Giorgio I con il compito di destituire Edward Teach dal titolo di capo della repubblica dei corsari, marina e pirati che si uniscono alleanza di pirati, credo di averla già sentita questa storia. Praticamente Rogers divenne il governatore dei pirati.

Repubblica dei corsari

Nel 1706 alcuni pirati occuparono la città di Nassau e successivamente Hornigold e Jennings, i quali erano i più influenti pirati dell’epoca, instaurarono una repubblica a cui aderirono numerosi pirati. Nel 1713 il numero di pirati che aderirono salì vertiginosamente, fu così che i membri più forti e famosi formarono la “FLYING GANG” ossia il gruppo di pirati e bucanieri più pericoloso dell’epoca, uniti con il solo scopo di conquistare e terrorizzare, con a capo Edward Teach, sconfitti (come abbiamo letto sopra) dal capitano Rogers.

Per togliere qualsiasi dubbio a chiunque fosse scettico che stessimo parlando dei Rocks.

Conclusione

Ci sarebbero davvero tanti altri aneddoti da riportarvi, per esempio la similarità tra Hornigold e Newgate, oppure Edward Teach da cui Oda ha preso interamente il character design (incluse le 3 pistole), ma vorrei parlarne in altri articoli, interamente dedicati a loro

Per oggi basta così, abbiamo capito a cosa si ispira l’incidente di God Valley, i rocks, Portugas D. Rouge, il regno di Goa e soprattutto il capitano Gol D. Roger.

Se vi piacciono focus del genere fatemelo sapere nei commenti qui sotto o sulla nosta pagina facebook One Piece: L’Arte di Eiichiro Oda

Kaido: Chi potrebbe sconfiggerlo e come.

Kaido, la sua vera natura. Davvero è una bestia invincibile?

Chi (NON) è il figlio dell’Imperatore Kaido?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here