WandaVision, Scarlet Witch: 10 differenze col fumetto

1672

Esploriamo il personaggio di Scarlet Witch e scopriamo 10 differenze tra fumetti e la serie WandaVision del Marvel Cinematic Universe

WANDAVISION, 10 DIFFERENZE – Da quando ha debuttato per la prima volta in X-Men #4 del 1964, Scarlet Witch è stato uno dei personaggi più confusionari della Marvel. I suoi poteri erano spesso incoerenti, il suo passato è stato rimaneggiato più volte e il suo stato mentale è sempre in evoluzione. Ma niente di tutto ciò ha trattenuto Wanda Maximoff dal diventare un’amata star del cinema e della tv, essendo ormai chiaro quanto i Marvel Studios stiano puntando su questo personaggio.

Da quando ha fatto il suo debutto live-action nella scena post-crediti di Captain America: The Winter Soldier del 2014 insieme a suo fratello Quicksilver, Scarlet Witch è diventata una parte importante del Marvel Cinematic Universe. Seppur introdotta come un nemico degli eroi, proprio come nei fumetti, ben presto Wanda diventa uno dei membri più potenti degli Avengers. Questo anche grazie a una serie di modifoche rispetto alla controparte cartaceo. Scopriamo assieme dieci differenze del personaggio con i fumetti.

10 – IL PASSATO DI WANDA

wandavision

Nel Marvel Cinematic Universe, Wanda e suo fratello Pietro vengono presentati come nemici degli Avengers a causa dei loro risentimenti verso Tony Stark. Come spiegato in Avengers: Age of Ultron, Wanda e Pietro hanno visto i loro genitori morire quando un missile costruito dalla Stark Industries ha colpito la loro casa. Un secondo missile ha colpito la casa Maximoff pochi istanti dopo ma non è esploso, lasciando i due giovani tra le maceria a guardare la luce rossa lampeggiante, sperando di rimanere vivi.

Nei fumetti, il passato di Wanda non ha alcun legame con Iron Man o le Stark Industries. Le sue ragioni per lottare tra le forze del male derivavano dal risentimento che provava per il comportamento che il suo villaggio aveva nei confronti dei due gemelli quando ancora si credeva che fossero due mutanti.

Leggi anche: Wonder Woman e Captain Marvel, un sondaggio rivela la preferita dal pubblico

9 – IL PAESE NATALE

sokovia marvel

Nei film, Wanda proviene da Sokovia, una nazione dell’est-Europa. È lì che i Vendicatori hanno combattuto – e sconfitto – Ultron, ma non prima di aver quasi distrutto l’intero paese. Sokovia continua a svolgere un ruolo importante nel MCU con gli accordi che portano allo scioglimento degli Avengers. E in WandaVision, il passato di Scarlet Witch a Sokovia è stato menzionato diverse volte.

Nei fumetti, Scarlet Witch e Quicksilver sono nati in Transia, una nazione accostabile alla Serbia, parte di un villaggio rom. Da bambini, i gemelli furono portati sulla montagna Wundagore e usati come esperimenti dall’Alto Evoluzionario. Essendo questi eventi rimasti celati a lungo, i due personaggi sono stati considerati dei mutanti per una buona parte della loro storia editoriale.

Leggi anche: Zoro o Sanji? Anche MICROSOFT è indecisa… – FOTO

8 – MUTANTE, INUMANA, UMANA

mutanti inumani marvel x-men

Nell’universo cinematografico Marvel, l’origine di Wanda è piuttosto semplice. Lei e suo fratello Pietro furono presi dagli agenti dell’Hydra e sottoposti a esperimenti da Wolfgang von Strucker, che usò lo scettro di Loki, alimentato dalla Gemma della Mente, per dare poteri ai gemelli.

Nei fumetti, la storia di Wanda e di suo fratello è cambiata molte volte nel corso degli anni. Quando sono stati presentati per la prima volta ai lettori, i fratelli erano mutanti, ma in seguito è stato cambiato, rendendoli Inumani. Successivamente è stato rivelato che Wanda e Pietro non erano neanche Inumani, bensì umani geneticamente modificati dall’Alto Evoluzionario.

Leggi anche: Marvel accusata di plagio per la sigla della serie animata degli X-Men

7 – LEGAMI CON I MUTANTI

wanda mutanti marvel

Il background mutante di Wanda era una parte importante della sua storia. Lei e suo fratello furono presentati come membri della Confraternita dei Mutanti Malvagi prima di unirsi agli Avengers, e per del tempo si credette che il padre di Wanda e Pietro non fosse altro che il Maestro del Magnetismo stesso, Magneto.

Le connessioni mutanti con Scarlet Witch e Quicksilver sono state totalmente omesse dal MCU per questioni contrattuali, dato che ai tempi i due personaggi erano sì nelle mani dei Marvel Studios ma tutto ciò che riguardava i mutanti era di legale possesso di 20th Century Fox. È anche per questo motivo che Quicksilver compare anche nella saga degli X-Men, questa volta menzionato sia come mutante che come figlio di Magneto.

Leggi anche: Alabasta e l’Egitto – tra piramidi e moschee

6 – I POTERI DI WANDA

poteri wanda visione

Nei fumetti, i poteri di Scarlet Witch vengono presentati come la possibilità di “maledire” qualcuno in modo da intralciare qualunque cosa l’avversario stesse facendo. Col tempo, questo potere si è evoluto fino a includere i raggi ed esplosioni di energia. Fu solo quando Wanda iniziò a imparare la magia che il suo vero potenziale fu liberato. Con l’aiuto di Agatha Harkness, Wanda è diventata una delle più potenti utilizzatrici di magia nell’universo Marvel.

Nell’universo cinematografico, i poteri di Wanda provengono dalla Gemma della Mente, collegandola alla storia generale delle prime tre fasi. Sia nei fumetti che nei film, l’estensione del potere di Wanda rimane un mistero, anche se WandaVision probabilmente darà agli spettatori un’idea migliore di ciò di cui è capace.

Leggi anche: Mark Ruffalo rivela cosa vorrebbe per il futuro di Hulk

5 – VITA AMOROSA

wandavision

Nel MCU, Wanda ha avuto una singola relazione, almeno per quanto ne sappiamo. Bloccati nell’edificio degli Avengers, Wanda e Visione divennero entrambi amici e, nel tempo, amanti. Alla fine, il loro amore si rivelò molto più tragico del previsto, poiché Wanda si ritrovò costretta a uccidere Visione nel tentativo di tenere la Gemma della Mente di Visione lontana da Thanos. Grazie a WandaVision esploreremo meglio il rapporto e il destino di questa coppia.

Nei fumetti, invece, Wanda ha avuto un certo numero di relazioni, ma le due persone che sono state più importanti sono appunto Visione ma anche Wonder Man. Durante un periodo di coma, Ultron ruba i tracciali cerebrali di Wonder Man e li utilizza per creare proprio l’androide sintezoide Visione.

Leggi anche: I 5 peggiori film e serie anime in CGI

4 – COSTUMI DI WANDA

costume wandavision

Nel corso degli anni, Scarlet Witch ha avuto una serie di costumi differenti, ma nessuno si è rivelato iconico come il suo primo – e più longevo – costume. Mentre il mantello rosso e il costume intero giocano un ruolo importante nel look di Scarlet Witch, il copricapo è ciò che si è sempre distinto.

Purtroppo, o per fortuna, nei film Wanda non ha mai avuto un costume, ma lo indosserà certamente in alcune sequenze di WandaVision, anche se per alcuni frangenti. Nei film ovviamente gli outfit di Wanda cercano di rispettare le tinte del personaggio, anche se giocano su un look lievemente più dark.

Leggi anche: L’Incredibile Hulk: Edward Norton ambiva a un seguito cupo come Il Cavaliere Oscuro

3 – LA FAMIGLIA DI WANDA

famiglia wanda visione

Nel Marvel Cinematic Universe, Wanda e Pietro sono, per quanto si sa, gli unici Maximoff in circolazione. Dopo la morte di Pietro, quindi Wanda rimane la sola.

Nei fumetti, i gemelli hanno una grande famiglia che include la loro madre adottiva Marya Maximoff e Luminous, che è fondamentalmente una sorella dei gemelli – è stata creata dall’Alto Evoluzionario usando il materiale genetico di Wanda e Pietro. C’è anche una giovane generazione di Maximoff, tra cui Luna, la figlia di Quicksilver. Tragicamente, i figli di Wanda, Billy e Tommy, sono morti.

Leggi anche: I 10 cyborg più fighi degli anime

2 – QUICKSILVER VIVE!

quicksilver wandavision

Forse è la più grande differenza nella vita di Scarlet Witch tra i fumetti e i film è che nei fumetti: il fratello Pietro è decisamente vivo. Mentre Quicksilver ha dato la sua vita per salvare Occhio di Falco e un bambino da Ultron, nei fumetti continua a correre in giro per il mondo. Ha persino sposato l’inumana Crystal, sorella di Medusa e cognata del re Freccia Nera, con cui ha avuto sua figlia Luna.

Wanda e Pietro erano inseparabili nei fumetti, ma nel corso degli anni sono arrivati a trascorrere più tempo separati poiché le loro vite hanno seguito strade diverse.

Leggi anche: Ace è alto due metri in questa figure da 4000 euro

1 – IL MATRIMONIO

matrimonio visione wanda

Nel primo episodio di WandaVision, la coppia di innamorati afferma di essere sposata ma nessuno dei due riesce a ricordare alcun dettaglio sul loro matrimonio. Non hanno nemmeno le fedi nuziali. Ciò è dovuto al fatto che non si sono mai sposati nei film: Visione è morto molto prima che la loro relazione li portasse a convolare a nozze.

Ma nei fumetti, Scarlet Witch e Visione si sono realmente sposati (e hanno pure divorziato). La coppia ha pronunciato i propri voti insieme a Mantis e Swordsman in Giant-Size Avengers #4.

Fonte: cbr

Robert Downey Jr.: quanto ha guadagnato in ogni film Marvel?

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.